Gli anziani e le estati a Roma: il ruolo della badante

Gli anziani e le estati a Roma: il ruolo della badante

L’estate è una stagione che porta molte belle cose come il sole, la spiaggia, le vacanze e i gelati. Ma come è tristemente noto, sono tanti anche i pericoli e i disagi che il caldo e l’afa possono causare in soggetti fragili come gli anziani.

Gli anziani generalmente avvertono meno la sensazione della sete e hanno una ridotta capacità di idratazione. Ciò significa che potrebbero non bere a sufficienza per compensare la perdita di liquidi causata dal sudore e dall’aumento della temperatura. I casi di disidratazione sono mediamente molto frequenti se gli anziani vivono da soli o sono poco seguiti. Inoltre, molti problemi di salute preesistenti possono essere esacerbati dal caldo e dall’afa. Ad esempio, le persone con patologie cardiache, respiratorie o diabete possono avere maggiori difficoltà a regolare la temperatura corporea e a far fronte alle condizioni climatiche estreme.

Quando la bella stagione è alle porte, quindi, diventa importantissimo il lavoro di badanti e collaboratori domestici che si prendono cura degli anziani nelle proprie case, grazie alla mediazione di realtà come Aes Agenzia Badante Roma.

Precauzioni contro il caldo: come tutelare e proteggere gli anziani

Nelle grandi città il caldo e l’afa sono inevitabilmente più intensi e persistenti. Nella città metropolitana di Roma, nel luglio dello scorso anno l’eccezionale protrarsi del caldo bollente per settimane ha raddoppiato le chiamate al 112 con richieste di tipo sanitario, toccando quota 1.800 al giorno quando abitualmente a Roma sono poco più di 800.

Comune e ospedali lavorano in sinergia per far fronte all’emergenza che come ogni anno si ripresenta puntuale, e in questo scenario il lavoro quotidiano delle badanti è fondamentale. Vediamo quindi alcuni consigli utili per affrontare l’estate con serenità.

Mantenere l’ambiente di casa fresco

Le finestre dovrebbero essere aperte solo durante le ore più fresche della giornata, mentre durante il resto del tempo dovrebbero essere chiuse e le persiane abbassate per evitare l’ingresso di calore, avendo cura di garantire adeguata ventilazione.

Bere molta acqua

L’anziano deve bere molta acqua per evitare la disidratazione. La badante dovrebbe quindi incoraggiarlo a bere acqua regolarmente durante tutto il giorno, evitando bevande che contengono caffeina o alcol.

Evitare le attività fisiche durante le ore più calde

La badante dovrebbe organizzare le attività dell’anziano in modo da evitare gli orari più caldi, pianificando ad esempio le attività all’aria aperta nelle prime ore del mattino o nelle ore serali.

Prendersi cura della pelle

La badante assiste l’anziano ad applicare regolarmente una crema solare con fattore di protezione elevato e a indossare cappelli o visiere per proteggere il viso e gli occhi dal sole.

Guidare l’anziano nella scelta di indumenti congrui alla stagione

Guidare l’anziano nella scelta di indumenti congrui alla stagione, vestiti comodi, freschi e in cotone, e assicurarsi che dorma su lenzuola adatte alla stagione.

Il ruolo della badante durante il periodo estivo è molto importante, perché deve controllare molti fattori per tutelare l’anziano, in casa come fuori.

Caldo e socialità: l’importanza del ruolo della badante

L’estate non è solo fonte di preoccupazione e pericolo; è anche il momento dell’anno in cui è più piacevole stare in compagnia e fare attività sociali, evitando chiaramente le ore del giorno più calde.

Il Comune di Roma ogni anno organizza una serie di attività per anziani: soggiorni estivi, corsi in piscina, tornei, piccole rassegne. Per accedere al palinsesto di proposte del 2023 puoi visitare il sito ufficiale di Roma Capitale.

La badante è una preziosissima alleata anche per favorire la socializzazione dell’anziano: può accompagnarlo a momenti di svago, partecipare con lui alle iniziative di quartiere e incoraggiarlo a prendere parte attiva in diverse attività che favoriscono il buonumore, il benessere fisico e mentale della persona.

È importante che la badante abbia una mentalità aperta, paziente e comprensiva nel rispettare le preferenze e le scelte dell’anziano riguardo alle attività sociali a cui dedicarsi. La promozione della socializzazione dell’anziano richiede una combinazione di attenzione, impegno e flessibilità da parte della badante per creare un ambiente accogliente e stimolante. Queste opportunità consentono all’anziano di socializzare con i pari e di creare nuove amicizie.