Tessuti provenzali, come abbinarli agli stili d'arredo più amati

Tessuti provenzali, come abbinarli agli stili d’arredo più amati

I tessuti provenzali hanno uno stile inconfondibile, sono classici ma anche versatili, raffinati e allegri. Una volta erano definiti tali solo gli scampoli dal colore chiaro e contraddistinti da decorazioni quali merletti e impunture all’uncinetto. Oggi invece le proposte del mercato sono tantissime, più colorate e vivaci, anche più moderne ma sempre realizzate con materiali naturali quali il lino e il cotone. Scopri qui come scegliere i tessuti provenzali ideali per i tuoi ambienti domestici e come abbinarli al meglio e inserirli negli stili d’arredo più attuali.

Come scegliere i tessuti provenzali per la casa

Per arredare la casa e per renderla non solo pratica ma anche bella servono i tessuti giusti. Le stoffe provenzali ad esempio sono ideali per ambienti in stile shabby e shabby chic, country e rustici, classici o etnici, ma anche vintage. L’importnate è prediligere scampoli di qualità che siano realizzati in cotone e/o lino, spesso pure abbinati tra loro, e che abbiano fantasie o colori adeguati. È indispensabile creare una certa armonia progettuale e bilanciare i colori alle fantasie, oppure i materiali alle nuance dei tessili. Per esempio i tessuti floreali provenzali saranno ottimi alleati i stanze arredate con complementi di un unico colore: potrai ravvivare l’atmosfera e renderla più accogliente. Eleonora Tredici, interior designer, ha realizzato un vero tutorial/corso online sulla possibilità di fare dei restyling solo con i tessuti proprio perché sono accessori alla portata di tutti e dal grande impatto estetico. Scopri nei prossimi capitoli tutte le dritte degli esperti su come abbinare e utilizzare i tessuti provenzali più belli.

Tessuti provenzali per gli stili d’arredo classici

Per un perfetto interior design in stile classico potrai utilizzare dei tessuti provenzali al metro per realizzare, o commissionare alla tua sarta di fiducia, interi corredi. Per esempio con un unico tessuto si confezioneranno dei copri-cuscini per il divano o le sedie, lo si utilizzerà come tovaglia o runner e come tendaggio. In questo ultimo caso suggeriamo di unire anche un’altra tenda neutra al tessuto provenzale fantasia per non costipare troppo con colori e trame. I tessuti provenzali per le tende dalle nuance neutre invece sono perfetti in ogni stanza arredata con genere tradizionale. Questi sono bianchi, chiari, magari impreziositi da merletti e passamaneria molto delicata e puoi utilizzarli pure per rivestire il divano e per i cuscini o gli imbottiti in generale. Sempre per ambienti classici consigliamo tessuti provenzali fiorati ma dal mood più sobrio, ne trovi anche di tono su tono che ricordano un po’ i damascati. Interessante è accostare i tessuti provenzali ai mobili di legno, soprattutto quelli realizzati con essenze legnose scure. Scegli credenze, madie, consolle e tavoli importanti per un perfetto stile country, vintage o shabby chic.

Tessuti provenzali per gli stili d’arredo originali

Le tende con i tessuti provenzali saranno ideali anche per arredare stanze in mood originale e vivace. Per esempio un soggiorno eclettico, dove cioè saranno abbinati stili e correnti stilistiche differenti, potrai osare con stoffe molto colorate e magari dal fondo ocra, viola, verde lime con soggetti fiorati. Interessanti sono anche i tessuti provenzali a righe, interessanti in ambienti lussuosi e facili da accostare a pareti dipinte con altrettanti motivi a righe verticali o trasversali. Questo è un connubio eccezionale e raffinatissimo da ricreare soprattutto utilizzando righe delle stesse colorazioni. Se invece cerchi qualcosa di originale abbina una carta da parati in stile provenzale a tessuti pendant ma chiari, monocromatici o solo con dettagli colorati pendant. E se ami l’arredo minimale o moderno prova ad abbinarlo a tessuti provenzali con fondo scuro, blu o bordeaux, verde bosco o grigio e piccoli decori a contrasto chiari.