Un nuovo modo di leggere manga sul web Manga Webtoon

Un nuovo modo di leggere manga sul web: Manga Webtoon

I Maga Webtoon sono un formato particolare di fumetto di origine coreana, che molte differenze presenta rispetto al normale stile di manga giapponesi. Innanzitutto il nome: Manga Webtonn significa letteralmente “cartoni Manga per il web”, dall’incrocio tra il termine Web e Cartoon. Già questa premessa rende l’idea per cogliere le principali differenze e sfruttare al meglio il formato dei manga Webtoon per un’esperienza ottimale di lettura. In questo articolo approfondiremo cosa sono i Manga Webtoon, cosa possiamo farci e come fruirne al meglio. Buona lettura!

Manga Webtoon: cosa sono, origine del termine e della tipologia del fumetto coreano

I Manga Webtoon differiscono dai normali Manga giapponesi a cui siamo abituati per diversi elementi. Innanzitutto, sono di provenienza coreana: in secondo luogo, lo scopo di lettura è completamente diverso. Nei Manga Webtoon, il formato dei fumetti è già di per sé “multimediale”, nel senso che vengono realizzati appositamente per la lettura web, non sono il prodotto di una conversione cartaceo-digitale. Questo li rende dotati di diverse caratteristiche che possiamo riscontrare qui: la lettura è a scorrimento verticale anziché orizzontale (dunque potrete leggerli con il famoso ‘swipe up’ della pagina web verso l’alto); il supporto, già in formato digitale al momento della nascita anziché cartaceo; lo stile a colori anziché in bianco e nero.

Il formato digitale rende questi fumetti pensati per un pubblico più adulto, dinamico e meno adolescente: in pratica, sono rivolti a chi è sempre in movimento, a chi ha la possibilità di leggerli sul proprio dispositivo nei momenti morti e vuole svagarsi ad esempio durante le pause lavorative. Non è una rarità trovare numerosissimi adulti leggere Manga Webtoon, a differenza dei manga tradizionali, di solito fruiti e rivolti ad un pubblico di ragazzi o adolescenti.

Manga Webtoon: diffusione ed esportazione del fumetto digitale coreano

Ma quando nascono i Manga Webtoon? Le prime testimonianze risalgono al 2003-2004 su due principali portali di manga web in Corea del Sud. Queste prime forme di fumetto digitale sono soltanto iniziali animazioni, solo successivamente diventano dei veri e propri fumetti a scorrimento, che ne permettono diffusione e commercializzazione su più larga scala. Fu proprio la presenza, in Corea, e in Asia in generale, di schermi naturalmente più grandi di quelli europei per gli smartphone, a causare la grande diffusione dei manga Webtoon in quel mondo e contesto storico. A seguito della digitalizzazione e della spinta verso dispositivi sempre più all’avanguardia, grandi e di facile lettura, anche in Europa abbiamo avuto la diffusione improvvisa del formato Webtoon, così come anche di molte altre tradizioni della cultura sudcoreana (la cosiddetta epidemia europea dell’hallyu).

Il successo dei Manga Webtoon

Ma qual è il vero clou del successo di questi cartoni coreani in Europa? Sicuramente, a parte tutto ciò di cui abbiamo già parlato, la facilità di pubblicazione è il punto chiave della questione. Pensate ad un manga webtoonist che decide di iniziare il proprio lavoro sul web; se saprà di poter immediatamente pubblicare la propria storia – cosa che non succede nel mondo dell’editoria classica cartacea – avrà un motivo in più per continuare il proprio lavoro. Ed ecco spiegato il successo dei manga webtoon: autopubblicazione sul proprio portale manhwa. Ora, alla fine di questo breve excursus suoli manga coreani, speriamo di averti dato qualche spunto per iniziare ad approfondire l’argomento: se anche tu, da sempre, hai questo sogno nel cassetto, potrai facilmente cominciare ad entrare nel mondo dei webtoon anche semplicemente con un corso di disegno (impara a disegnare manga coreani con i corsi che trovi qui).