Frutti e verdure di primavera

Frutti e verdure di primavera

Quando si tratta di consumare frutta e verdura primaverile, non c’è niente di meglio che acquistare entrambi i prodotti che madre natura offre nella loro migliore stagione di crescita. In tal senso è disponibile davvero tanta frutta e verdura di primavera ideale per soddisfare qualsiasi esigenza. A tal proposito ecco una guida con degli utili consigli su quali
frutti primaverili e verdura di primavera acquistare compreso quello a ridosso dell’estate.

Quali sono i frutti di maggio?

Le albicocche in assoluto insieme alle ciliegie sono i tipici frutti di primavera anche se la completa maturazione avviene nel mese di maggio. Le seconde ad esempio nelle zone più calde si presentano con tutto il loro caratteristico colore di un rosso intenso nel mese di giugno, anche se a maggio già sono pronte per essere consumate o elaborate per preparare liquori e confetture. Le amarene invece hanno una stagione molto più breve; infatti, sono frutti che maturano in primavera e possono essere trovate per una o due settimane fino a metà giugno nelle zone più calde e fino a luglio e agosto in quelle più fredde, anche se la loro crescita è soddisfacente già a metà maggio.

Quali sono i cibi di primavera?

I piselli sono per antonomasia i classici cibi di primavera e vengono venduti poi fino all’inizio dell’estate. Si tratta tra l’altro di verdure di primavera con dei baccelli che si presentano sia in un orto che in un giardino con foglie fresche e vibranti. La produzione diventa attiva ad inizio primavera e continua nella maggior parte delle zone calde fino all’estate. Anche i ravanelli rappresentano un’ottima fonte di cibo primaverile in quanto in questo periodo sono più dolci e croccanti. La primavera tra l’altro è il periodo ideale per raccogliere il prezzemolo che prospera bene proprio in questa stagione e nei climi caldi e temperati.

Quali sono le verdure primavera estate?

Gli asparagi sono degli ortaggi che insieme a tante altre verdure vengono raccolti da marzo a giugno a seconda della regione di coltivazione. Da notare che lo spessore di questa verdura primaverile non indica in alcun modo tenerezza, che è invece correlata a come viene coltivata la pianta e dopo quanto tempo vengono consumati dal raccolto. Anche i fagiolini raggiungono il culmine della loro maturazione in primavera e si protrae per quasi tutta l’estate. A margine vale la pena aggiungere che verdure tipo l’iceberg, la romana e la lattuga sono tra quelle che prosperano benissimo nel periodo estivo insieme a frutta e verdura della stagione primavera.

Quali sono i frutti in estate?

Tra i frutti della primavera ci sono i meloni che si sentono pesanti per le loro dimensioni e che odorano sono quelli da comprare nel periodo estivo. Si tratta infatti di frutti primaverili che risultano molto gradevoli mangiandoli sia a fette che tagliati a cubetti. Inoltre sono ideali in questo periodo dell’anno poiché ricchi di acqua e quindi tra i più idratanti che madre natura è in grado di offrire. Anche le pesche rappresentano un tipico frutto primaverile e raggiungono il culmine della loro maturazione e dolcezza nella stagione estiva, e si prestano per essere consumate sia come frutta dopo pranzo o cena che per prepararle sotto sciroppo o ancora da gustare nel vino bianco o rosso a tavola. Infine tra i frutti da consumare in estate, vale la pena citare le pere e le fragole. Le prime infatti iniziano a essere pronte a maggio inoltrato e vengono generalmente raccolte in estate, mentre le seconde si presentano con tutta la loro tonalità intensa da aprile a giugno. Infine come frutti di primavera vanno citati i cocomeri che si possono anche conservare sul balcone per quasi tutta l’estate e quindi pronti da mangiare anche quando sono ben maturi.