Stampanti laser formato A3: cosa sono e come funzionano

Stampanti laser formato A3: cosa sono e come funzionano

La maggior parte delle persone che ha bisogno di una stampante spesso vira la sua scelta di acquisto su una stampante laser pensata per stampare fogli in formato A4, vale a dire i fogli singoli (la classica pagina singola di libro). Eppure, in base alle proprie esigenze e al tipo di lavoro che si intende fare con la stampante, si può avere la necessità di utilizzare una periferica adatta per la stampa in A3, ovvero le due pagine affiancate di libro, per intendersi. Trovare la stampante più adatta ai propri scopi non sempre è così semplice come sembra. Vediamo cosa sono le stampanti per formato A3 e quali sono i migliori prodotti di questa tipologia attualmente presenti sul mercato.

Stampanti laser per formato A3: cosa sono

La stampante di formato A3 è fondamentalmente una normale stampante, ma un po’ più larga di quella più standard A4. Infatti, il formato di carta A3 è più grande del tradizionale formato A4, che viene comunemente utilizzato con una stampante standard. Esistono delle sostanziali differenze tra le stampanti A3 e quelle A4. La stampante A3 è in grado di gestire più formati, tra cui A3, A4, Letter, Legal e altri formati di carta più piccoli, tra cui le buste. La stampante A4 invece, è in grado di produrre A4, Letter, Legal e in alcuni casi dei formati più piccoli, ma non gli A3.

Essendo in grado di stampare su supporti più grandi, le stampanti A3 hanno certamente dimensioni maggiori rispetto ai classici modelli A4. Se hai poco spazio, potresti prendere in considerazione l’acquisto di una stampante A4,che di fatto è più piccola e anche più comoda da posizionare e da usare. Cerca qui altre informazioni sulle migliori stampanti disponibili oggi sul mercato.

Le stampanti A3, essendo più grandi e capaci di stampare su più formati di supporto, di solito godono di un maggior livello di versatilità rispetto alle stampanti pensate per i formati A4. Le A3 possono essere in grado di stampare documenti e materiali per realizzazione degli opuscoli e su formati simili. Tuttavia, le stampanti A4 spesso sono sufficienti per soddisfare la maggior parte delle esigenze di stampa di documenti di base di dimensioni regolari. Se devi stampare qualcosa in più rispetto ai classici documenti tradizionali, allora potresti prendere in considerazione l’idea di acquistare una stampante per i formati A3. Ecco qui tutte le principali caratteristiche di una stampante pensata per stampare fogli in formato A3.

Quantità di fogli, costo e criteri per la scelta

Vista naturalmente la loro elevata versatilità di utilizzo e le loro dimensioni, spesso le stampanti A3 costano di più rispetto alle A4. Se non hai a disposizione un budget di spesa molto alto, forse potresti pensare all’acquisto di una stampante con un formato A4, decisamente più economico. Dato che le stampanti A4 sono più piccole, e contengono quindi meno toner, durante l’azione della stampa dovrai utilizzare molte cartucce, comportando di fatto una spesa complessiva maggiore. Se hai spesso la necessità di fare molte stampe, potresti prendere in considerazione la scelta di acquisto di una stampante di formato A3.

Così come per le stampanti dal formato A4, anche le stampanti laser in formato A3 possono stampare in bianco e nero oppure a colori. Se hai bisogno di stampare molti documenti può essere utile acquistare una stampante monocromatica anziché a colori. La differenza di prezzo è notevole e le stampanti laser a colori sono molto più costose e meno performanti rispetto a quelle con funzionamento a getto di inchiostro.

Stampanti A3: le specifiche tecniche

Oltre alle tradizionali periferiche con funzionamento a laser, oggi sul mercato puoi trovare anche i modelli laser LED che stampano in A3. Queste stampanti funzionano mediante i diodi (da cui proviene la parola LED) che illumina il tamburo tramite la luce. La stampante laser carica il tamburo grazie all’emissione di un raggio laser che gli permette di attirare l’inchiostro che poi verrà trasferito sulla carta. La stampante laser LED utilizza dei diodi luminosi per polarizzare il tamburo e non presenta delle parti mobili.

Il numero di pagine al minuto che la stampante è in grado di stampare viene menzionato nelle specifiche della stampante ed è importante valutare questo parametro soprattutto se hai bisogno di usare la stampante per motivi di lavoro. Stampare rapidamente in fronte retro gi rende la vita più semplice, mentre il suo uso in casa potrebbe essere meno indispensabile. Una buona stampante laser è in grado di realizzare almeno 30 PPM ed ha bisogno di poco più di 10 secondi al massimo per riscaldarsi.