Villaggio di Natale fai da te un'idea originale per sentire l'atmosfera di festa in casa

Villaggio di Natale fai da te: un’idea originale per sentire l’atmosfera di festa in casa

Il villaggio di Natale, come decorazione per le feste, e un’usanza che molte famiglie adottano ogni anno. Il villaggio natalizio fai da te è un’alternativa al classico presepe, che richiede poco tempo per essere creato. Oltre a ciò, se avete bambini in casa, sarà sicuramente una decorazione che renderà felici soprattutto loro, in quanto potrà avere le sembianze del villaggio di Babbo Natale che tanto sognano di visitare un giorno. Vediamo, quindi, alcune idee su come creare un villaggio di Natale fai da te.

Villaggio di Natale illuminato in sostituzione del presepe

Un’idea molto carina per le feste natalizie è creare un villaggio natalizio fai da te in sostituzione del classico presepe di Natale. Sarebbe molto carino se, per illuminare il villaggio natalizio durante la sera, magari quando si sta sul divano guardare un film in compagnia della propria famiglia, si utilizzassero delle luci natalizie da posizionare sulle estremità del villaggio. Creare un villaggio di Natale fai da te come se fosse un presepe è molto semplice: basterà formare le casette per il villaggio di Natale fai da te, tra cui quella di Babbo Natale e dei suoi folletti, prendendo del cartone. In questo modo, le casette avranno il classico colore del legno. Basterà poi tagliare il cartone in modo da formare delle finestre e colorare con un pennarello la porta e tutte le decorazioni. Potete aggiungere, ad esempio, anche delle giostre natalizie lemax: tutte le collezioni hanno una qualità elevata, proprio per resistere ad ogni fantasia natalizia dei bambini. Il tocco finale potrà essere dato dalla neve finta, che puoi creare con dei batuffoli di cotone strappati. Leggi i suggerimenti di Babilonia su come realizzare un villaggio natalizio fai da te.

Villaggio di Natale fai da te come presepe su più livelli

Un’altra idea originale per creare un villaggio natalizio fai da te è renderlo una sorta di presepe a piani. Ma come fare un presepe su più livelli? Non è così complicato quanto possa sembrare. Infatti, basterà prendere una sorta di tubo di cartone, che rappresenterà la base su cui saranno disposti i piani del villaggio di Natale fai da te. Ovviamente, il cartone deve essere coperto: potresti utilizzare dell’ovatta da incollare sulla sua superficie. Dopodiché, dovrai formare i piani: anche in questo caso, utilizza un cartoncino duro che taglierai in tanti cerchi quanti vuoi che siano i piani del villaggio natalizio. Al centro di questi cerchi deve essere fatto un buco delle dimensioni del cono, sul quale quest’ultimo andrà inserito. Il tutto deve essere attaccato molto bene con una colla resistente. In seguito, forma le casette con dei cartoncini: attenzione ai materiali utilizzati, perché non devono essere molto ingombranti, altrimenti i piani del villaggio di Natale fai da te non ne reggerebbero il peso. Anche in questo caso puoi creare della neve finta, questa volta con l’utilizzo del bicarbonato e di un po’ di schiuma da barba, da mescolare insieme. Infine, per rendere il tutto carino puoi aggiungere delle ghirlande o i rami di un albero di Natale intorno ai piani del presepe natalizio.

Villaggio di Natale fai da te in una teca di vetro

Per ultima lasciamo questa proposta, forse meno consigliata ad un utilizzo da parte dei bambini. Infatti, si tratta di un’opzione molto più elegante e delicata, che però dà un tocco di classe al design della casa. Vi basterà prendere una teca o un barattolo di vetro e al suo interno inserire una o due casette, in modo da formare un mini-villaggio di Natale. Decorate, di nuovo, con della neve finta e con delle lucine di Natale e il vostro villaggio natalizio fai da te sarà pronto.