Classe AAA

Classe AAA

Quando si devono acquistare degli elettrodomestici di uso comune come ad esempio una lavastoviglie o una lavatrice di classe aaa, a giusta ragione viene spontaneo sapere cosa significano le tre lettere. La risposta in tal senso è semplice e breve; infatti, la A sta ad indicare che si tratta di un prodotto di qualità eccelsa, quindi se è presente anche altre due volte sull’elettrodomestico, ciò significa che il modello scelto sarà di gran lunga ancora superiore. In riferimento a quanto appena descritto, ecco cosa c’è da sapere sui suddetti elettrodomestici di classe aaa e qual è la differenza tra le varie sigle presenti oggi sui vari modelli disponibili sul mercato. Lo stesso discorso vale ovviamente per un’asciugatrice classe aaa, per uno scaldabagno elettrico classe aaa, un deumidificatore classe aaa o ancora per dei condizionatori classe aaa.

Cosa significa classe energetica AAA?

Quando si parla di classe energetica aaa di un elettrodomestico come ad esempio una lavatrice, la prima lettera si riferisce alle prestazioni di lavaggio, quindi quanto bene pulisce la macchina. La seconda invece con il significato doppia classe a sta ad indicare l’efficienza energetica, ossia quanta elettricità consuma la lavatrice e quanto costerà il suo funzionamento sulla bolletta. La terza e ultima lettera infine indica le prestazioni di una macchina sia essa una lavatrice e una lavasciuga classe aaa. Da ciò si evince che questi modelli di Classe AAA dovrebbero essere la prima scelta per gli acquirenti che cercano degli elettrodomestici aaa, ossia ad alte prestazioni e soprattutto a basso consumo energetico.

A cosa corrisponde la classe A?

Alla domanda a che cosa corrisponde una delle asciugatrici classe a rispetto a quelle con un maggior numero della stessa lettera quindi della tipologia A+ e A++ la risposta è piuttosto semplice da fornire. Infatti, una sola lettera si riferisce esclusivamente alla tipologia di lavaggio che è di 0,18 kWh e ciò sta a significare che se l’elettrodomestico vanta una classificazione A+ o superiore, e consumerebbe solo una frazione di 1 kWh di elettricità (un’unità) in meno rispetto a quella con la classificazione A e precisamente per circa ogni 6 lavaggi oppure una volta a settimana per molti.

Qual è la classe energetica migliore per la lavatrice?

Quando si deve scegliere un elettrodomestico è importante valutare una serie di fattori; infatti, i modelli A+++ sono migliori di quelli identificati con la sigla di A++ o A+. Tuttavia detto ciò, la differenza tra queste valutazioni è più complessa. Si tratta infatti di più livelli di innovazione, poiché i produttori trovano vari modi per ottimizzare i loro elettrodomestici con tecnologie di risparmio energetico e che quindi richiedono livelli di classificazione maggiori. Realisticamente, la scelta di conseguenza va tuttavia fatta in base a delle specifiche esigenze e al budget di cui si dispone. Scegliere una lavatrice adatta alla propria vita domestica e dotata di funzioni che riducono nel contempo il consumo di energia è molto più facile, grazie proprio all’ampia gamma di scelte tra le suddette lettere della classe energetica AAA esistente ormai oggi di gran lunga sul mercato.

Cosa significa lavatrice classe A?

Quando si cerca di conoscere il significato delle etichette energetiche della lavatrice, è importante sapere che tutti i codici da A a G esistono ancora oggi, anche se gli elettrodomestici prodotti dal 2020 avranno soltanto la nuova etichetta e quella che era della tipologia AAA o superiore è probabile che diventi successivamente B o addirittura C. Questo continuo progresso tecnologico del settore varrà non solo per macchine lavatrici o per lavastoviglie ma anche per uno scaldabagno classe aaa o per un semplice termoventilatore di classe aaa.