Come ricostruire la fiducia perduta in un rapporto

Come ricostruire la fiducia perduta in un rapporto

“Come riconquistare la propria moglie dopo la separazione” è una domanda che molti mariti si fanno, dopo aver commesso degli errori, che hanno comportato la perdita di fiducia da parte della propria moglie. La sensazione di perdere qualcuno che ami è sempre difficile da sopportare, ma può essere totalmente opprimente se questa persona una volta era tua moglie. Tutti quei ricordi e quelle esperienze condivise continuano a farsi strada nella tua mente e sai che ricucire con lei è davvero difficile.

Questo perché alla base di una relazione intima c’è la fiducia: quel sentimento che ti porta a sentirti al sicuro con un’altra persona, convinti del fatto che non ci potrà mai fare alcun male. Ma l’infedeltà, le bugie o le promesse non mantenute possono nuocere seriamente il rapporto di fiducia su cui si basa la relazione tra marito e moglie.

Ciò, tuttavia, non significa necessariamente che un matrimonio non possa essere salvato e che è destinato a finire, perché, per quanto difficile possa essere, è possibile ricostruire la fiducia, anche dopo un errore significativo. Ma questo può avvenire solo se entrambi i partner si impegnano nel processo. Vediamo come.

Ecco alcuni punti su cui lavorare

Per riconquistare la propria moglie bisogna, inizialmente, ristabilire il senso di sicurezza che si è perso. Per questo bisogna, innanzitutto, lavorare sul trauma della perdita di fiducia operando su alcuni punti.

Il primo punto per riconquistare la propria moglie è: mettila al corrente dei dettagli.

Sii schietto e onesto sulle informazioni che le dai e fornisci risposte chiare a tutte le sue domande. Cosa è successo, quando e dove? Le risposte a questi quesiti porteranno tua moglie a comprendere la situazione, a quali sentimenti o problemi possono aver contribuito a questo?

Il secondo punto è: lavora sulla rabbia. Anche piccole violazioni della fiducia possono portare a sviluppare tanta rabbia. La tentazione è quella di soffocarla per placare la tensione. In realtà devi dire a te stesso: voglio riconquistare mia moglie e devo farla riflettere su tutti i sentimenti (rabbia compresa) che prova. Questo può portare la tua donna a riconsiderare questo sentimento e trasformarlo in qualcosa di più costruttivo.

Mostrale impegno! Dimostra che vuoi riconquistare tua moglie attraverso atti di empatia, ovvero attraverso la condivisione del dolore, della frustrazione e della rabbia; mostra che hai rimorsi e rimpianti e riconosci il tuo pentimento: può essere curativo per entrambi.

Ricostruisci la fiducia, Rinnova la relazione

A questo punto, per ricostruire la fiducia, è importante definire cosa è che ciascuno di voi richiede dalla relazione. Questo comporta delle aspettative e degli impegni chiari che entrambi avete accettato di soddisfare nel futuro.

Dimostrale che vuoi lavorare per definire ciò che è necessario per mantenere vivo il tuo impegno per far funzionare la relazione. Sii aperto alla crescita personale e al miglioramento di te stesso. Non puoi riparare la fiducia infranta con promesse e richieste di perdono.

Vuoi che funzioni? Nel processo del “riconquistare la propria moglie” non c’è spazio per parole o bugie. Sii onesto e fedele ai tuoi desideri. Soprattutto dimostrale che i comportamenti errati del passato sono scomparsi e che ciò significa niente più segreti, bugie, infedeltà o qualsiasi altra cosa del genere. Prometti di essere completamente trasparente, aperto e disponibile d’ora in poi.

Questi consigli sono un valido aiuto ma comunque una base di inizio. Ma visitando questa pagina troverai ulteriori consigli su come riconquistare la propria moglie (approfondisci qui). Questo sito è realizzato da un team di esperti di relazioni amorose in crisi, che ha aiutato migliaia di persone a tornare con la persona che amano. In effetti, se sei seriamente intenzionato a fare tutto il possibile per far funzionare nuovamente il rapporto con tua moglie, il suggerimento è di prendere in considerazione questi consigli, che può creare la road map perfetta per un ritorno dell’amore in grande stile.