Cosa sono i pc industriali e quando utilizzarli

Cosa sono i pc industriali e quando utilizzarli

Che cosa sono i pc industriali e perché sceglierli

I computer industriali consistono in una tipologia di computer particolari e differenziati dai personal pc, ossia quella tipologia di pc comunemente utilizzata da tutti. Nello specifico, i pc industriali sono appositi per le industrie dove risulta molto complicato lavorare in maniera sicura e stabile sia per la presenza di sostanze nocive o tossiche sia per le temperature estremamente elevate.
Un normale computer non potrebbe avere una durata di vita elevata all’interno di quelle industrie, mentre i computer industriali sono stati realizzati con materiali e funzionalità apposite per le industrie.
A seconda delle proprie esigenze possono anche essere scelti per questioni personali e situati in altri spazi, in quanto molto efficienti e performanti.
I computer industriali sono molto differenti dagli altri computer e al contempo hanno degli elementi in comune, tra cui: scheda madre, memoria, CPU, scheda grafica, disco rigido, display, scheda audio, sistema operativo e touch screen.
Tali computer sono usati soprattutto all’interno delle linee di controllo volte alla visione artificiale, produzione, ospedali digitali, comunicazioni elettriche, test ambientali, sistemi di metropolitana e autobus e infine apparecchiature di difesa.
I pc industriali hanno quindi tantissimi impieghi e si rivelano ideali per qualsiasi esigenza.

Quali sono i vantaggi dei computer industriali

Alcuni di quelli precedenti possono rappresentare degli ottimi vantaggi di pc industriali e dei motivi ottimi per poterli scegliere, ma vi sono anche altri vantaggi correlati alla vendita pc industriali.
E’ bene tenere presente che molte quantità di pc industriali vengono prodotti e spediti direttamente dall’estero, in particolare da zone asiatiche.
Questi pc possono essere adeguati per il lavoro che svolgeranno ma le tempistiche di spedizione stesse rappresentano uno svantaggio, le quali arrivano persino fino alle 4 settimane.
Si consiglia pertanto di prediligere dei pc industriali provenienti dall’Italia stessa, con delle aziende aventi gli stock in territorio italiano e dove le spedizioni impiegheranno solo pochi giorni.
La scelta dei pc made in Italy è decisamente ottima in quanto consente di risolvere non solo il problema delle spedizioni ma anche quello dell’assistenza: se infatti si comperano dei prodotti simili dall’estero e successivamente si presentano delle problematiche, risulta molto complicato risolverle senza sprecare varie altre settimane.
Si consiglia pertanto di scegliere dei fornitori pc industriali esperti nel settore e che vendono dei pc industriali nuovi e performanti.

Perché scegliere i pc industriali made in Italy

I pc made in Italy offrono quindi svariati vantaggi non solo per quanto riguarda l’assistenza o la spedizione, ma anche il loro essere del tutto fanless: questo comporta il loro inserimento in qualsiasi tipologia di industria, comprese quelle dove le condizioni di lavoro sono estreme e pesanti, con ambienti umidi e sporchi.
Rispetto ai pc normali i pc industriali presentano infatti dei materiali appositi per rendere la struttura solida e adeguata per resistere a polveri e ulteriori sostanze.
Tale resistenza è ulteriormente rafforzata dalla protezione IP65, in modo da non correre pericoli e da non dover sostituire il pc presto.
Queste tipologie di pc made in italy offrono inoltre il vantaggio di garantire prestazioni davvero elevate e di avere le certificazioni CE. Qualora siano presenti dei problemi nel corso dei tre anni, uno in più rispetto alle soluzioni estere, in seguito all’acquisto è possibile portare il pc in garanzia e risolvere qualsiasi problematica.