Tecniche per creare la link building

Tecniche per creare la link building

Che cos’è la link building

La link building consiste in una determinata tecnica volta a far ottenere backlink: questo si ottiene quando un ulteriore sito web alquanto conosciuto e autorevole invia dei backlink verso un altro sito web.
L’acquisizione di seo link building può essere molto complicata a seconda delle strategie che si decidono di utilizzare o della propria esperienza. Infatti l’acquisizione di link da altri siti web può essere complicata e talvolta si rischia di vedere cancellato il proprio sito per utilizzare delle strategie e tecniche non ammesse da Google.
Si consiglia infatti di studiare come fare link building mediante fonti sicure, utilizzando le tecniche white hat, nonché pulite e ammesse dalle normative presenti.

Creare link building: strategie seo

L’invio dei link presso altri autori o siti web dai contenuti diversificati consiste nella prima tecnica consigliabile da utilizzare al fine di ricevere dei backlink di ritorno. Se il proprio sito web presenta dei contenuti originali e di qualità, adeguati a specifici utenti e inerenti a delle micro-categorie, è possibile utilizzare tali contenuti al fine di mandare dei link ad altri utenti aventi un sito web, i quali potranno quindi restituire il favore in backlink.
L’invio di un link presso un determinato sito, utente o post particolarmente autorevole permette all’autore di tale contenuto di ricevere l’avviso del link: tale tecnica ha lo scopo di far conoscere il proprio sito web e farlo accrescere.
Il link inviato ad altri creatori di siti web porta sempre dei benefici, ma si deve anche prestare attenzione alla competitività dell’industria: si deve infatti sempre ponderare la propria scelta e capire quando si può mandare dei link e ottenere un probabile favore in ricambio, e quando invece si hanno davanti autori disinteressati a ricambiare con dei backlink.
Per capire meglio i concetti e comprendere quanti link servono per la link building è possibile ricercare delle fonti autorevoli e sicure.

Ulteriori consigli per come fare link building

Oltre al mandare dei link a ulteriori siti web è anche possibile utilizzare i propri contenuti e il proprio dominio al fine di averne, mediante differenti attività. Una tra le prime strategie consigliabili e che viene attuata da svariati creatori di contenuti consiste nelle recensioni di differenti tipologie di prodotti.
Testimoniare su un prodotto o recensirlo accuratamente consente infatti di creare contenuti utili e al contempo ottenere dei link in maniera semplice, a condizione che gli articoli o video creati risultino interessanti e originali.
Si consiglia prevalentemente di puntare abrand non molto conosciuti, in quanto le attività eccessivamente grandi potrebbero non interessarsi di un autore per recensire il proprio prodotto.
Si consiglia infine, se si hanno le conoscenze e le capacità adatte, di preparare dei webinars appositamente per i propri utenti. I webinars sono conosciuti da svariati anni sul web e sono noti come dei seminari di un periodo determinato, in grado di attrarre degli utenti di nicchia interessati a un particolare micro-argomento.
Nello specifico, la strategia della creazione di webinars risulta decisamente ottimale in quanto consente la nuova creazione di link per ciascun webinar ospitato nel proprio sito web.
In particolar modo, l’ospitare dei webinar all’interno del proprio sito porta al ricevimento di link ottimi per la crescita del proprio dominio ed è una strategia ottimale anche per la ricondivisione, la quale può portare a sua volta ad altri utenti e nuovi link.
Differenti invitati al webinar infatti potranno decidere di condividerlo mediante social o ulteriori piattaforme, così che altri potenziali utenti possano notarlo. Tale strategia porta a un ritorno di backlink e potenziali utenti che seguiranno con interesse i contenuti del sito web.