Gel o smalto semipermanente Pro, contro e differenze

Gel o smalto semipermanente? Pro, contro e differenze

La scelta della cura giusta per la salute e la bellezza delle mani dipende da una serie di fattori, che spaziano dalla qualità dei prodotti alla fragilità dell’unghia, fino alle proprie preferenze ed esigenze. Tra le tecniche più diffuse di manicure troviamo il gel e gli smalti semipermanenti, i quali si diversificano per molti aspetti, partendo dall’applicazione fino alla durata.

Smalto gel e semipermanente: le tecniche di applicazione

Come applicare lo smalto gel con un’applicazione professionale? La stesura del gel richiede una certa dimestichezza e comporta la conoscenza di tecniche per la manicure che consentono di dare all’unghia un look completamente diverso, in quanto si va anche a modificarne e allungarne la forma. Ecco alcuni consigli su come evitare gli errori:

  • Applicare un primer per garantire una buona tenuta.
  • Lucidare le unghie per dare loro la forma desiderata.
  • Applicare lo smalto gel: di solito è sufficiente uno strato spesso, ma dipende dalla qualità del prodotto.
  • Scaldare nel microonde per 2 minuti.
  • Se necessario, applicare una seconda mano e ripetere la procedura sotto la lampada UV.
  • Se avete un gel sigillante, applicatelo e passatelo in forno per 3 minuti.

Alla fine di questo processo, avrete unghie lucide e impeccabili. Nel complesso, siamo certi che sarete soddisfatti della copertura offerta da questo gel. È sicuramente un’ottima base per glitter, nail art e altre libertà creative.
Per quanto riguarda invece lo smalto gel semipermanente, ecco alcuni passaggi che i professionisti non possono ignorare quando applicano una manicure semipermanente:

  • Applicare uno strato di base, un primer per fissare.
  • Mettere in forno per 2 minuti
  • Applicare lo smalto
  • Rimettere in forno e riscaldare per altri 2 minuti.
  • Applicare il topcoat.
  • Rimettere in forno per altri 2 minuti.

Lo smalto semipermanante può essere anche applicato a casa, grazie infatti alla vendita di smalto semipermanente e attrezzatura online, avere mani sempre curate con il fai da te è una soluzione più economica del salone.

Gel o semipermanente: quale scegliere?

Lo smalto in gel è più indicato se si vuole ripristinare l’intero aspetto dell’unghia. La tecnica infatti dona alle vostre unghie una nuova forma e bellezza: lo smalto in gel ha una consistenza late da essere applicato, lavorato e asciugato in un forno UV per polimerizzare, consentendo l’allungamento delle unghie.
Il trattamento con smalti gel semipermanentiè ideale per le persone con unghie fragili che si spezzano facilmente, in questo modo infatti le unghie sono maggiormente protette da danneggiamenti. Naturalmente, non bisogna esagerare e si consiglia di eseguire questo trattamento non più di due volte al mese.
Il modo più adatto e sicuro per ottenere risultati permanenti sulle unghie naturali con una manicure in gel o semipermanente è quello di rivolgersi a un salone professionale, dove è affisso un certificato. Infatti, le estetiste frequentano corsi di specializzazione per la cura e la ricostruzione delle unghie.
La longevità delle unghie in gel varia notevolmente. Dipende dalla marca e dalla qualità dei prodotti, e dalle condizioni delle unghie. Se si seguono correttamente i passaggi elencati nella sezione precedente e si utilizza un primer con una buona tenuta, le unghie tendono a rimanere perfettamente lucide e belle per due o tre settimane. Se lo applicate voi stesse a casa piuttosto che dal parrucchiere, ci vorrà circa un’ora, o anche di più se rimuovete lo smalto precedente. Se si sceglie di affidarsi alle mani di un’estetista esperta, bisogna anche considerare che il costo sarà compresotra i 15 e i 35 euro, a seconda del tipo di manicure e dell’eventuale disegno o decorazione che si desidera avere in modo permanente e duraturo.
Con il giusto approccio, le unghie semipermanenti durano circa un mese. Il costo di una manicure semipermanente varia da 25 a40 euro. Lo svantaggio di questo tipo di manicure è che non è sempre facile da rimuovere a casa, a meno che non si voglia rovinare le unghie con un impacco di acetone. I solventi specifici per la manicure semipermanente sono disponibili tuttavia presso i saloni di bellezza, che si occupano anche della vendita gel semipermanente.