I migliori forni a legna di Roma

I migliori forni a legna di Roma

Forno a legna: di cosa si tratta?

Il forno a legna è la soluzione migliore per chi vuole gustare pietanze cucinate alla brace, la cottura del pane, della pizza o di dolci sul fuoco. Si tratta di un’alternativa sana ed economica di cucinare, e rende l’arredamento dell’ambiente più rustico. Presenta numerosi vantaggi, conferendo una maggiore qualità nella creazione di determinati cibi. Viene fabbricato con dei materiali isolanti e naturali, che portano le pietanze a cuocere ad una temperatura perfetta, lineare ed uniforme.

Oltre a ciò, è in grado di raggiungere fino a 500 gradi, e tale fattore indica che l’utilizzo del forno a legna porti ad un risparmio di energia elettrica. In commercio ne esistono di differenti modelli: da quelli prefabbricati a cottura indiretta composti da mattoni refrattari, ai tradizionali o realizzati in muratura.

I differenti modelli dei forni a legna Iacoangeli

Iacoangeli è un’impresa romana che si afferma sul mercato per la vendita di forni tradizionali e di quelli a cottura indiretta disponibili in diverse varianti. Si contraddistingue per essere l’azienda leader che si occupa della realizzazione di forni a legna a Roma (https://www.iacoangeli.com/).

Esistono in vendita differenti modelli di forni a legna a Roma. Dunque se ne possono distinguere due categorie principali: il tradizionale e quello a cottura indiretta. Il primo si caratterizza per la presenza di un’unica camera per cottura e combustione, facendo in modo che l’odore della legna e dei fumi che produce una volta arsa si depositi sui cibi dando loro un sapore piacevole. L’ultima variante invece possiede una camera di cottura divisa dalla camera di combustione. A differenza dell’altro, questo forno a legna non garantisce lo stesso sapore unico alle pietanze cotte all’interno di esso.

Ognuno di questi è caratterizzato da camere di cottura realizzate in mattone refrattario, in piani in cemento armato e in quelli di lavoro creati in cotto smaltato. I forni a legna vengono appositamente trasportati e montati da operatori esperti gratuitamente, poiché tendono ad essere solidi e ad avere un peso importante. Dunque il servizio di montaggio è incluso nel prezzo finale, e ha una durata di circa 3 o 4 ore senza alcuna sporcizia o rumori fastidiosi. Altro importante dettaglio è il materiale con cui vengono costruiti: il mattone refrattario, il quale è resistente ad elevate temperature, è completamente naturale (i cibi sono cotti in totale sicurezza senza che ne venga alterato in modo significativo l’odore) e riesce a mantenere in tempi prolungati alte condizioni termiche.

Caratteristiche tecniche dei forni a legna

La produzione dei forni a legna prefabbricati avviene generalmente in mattone refrattario, materiale che ha la tendenza a variare il proprio colore in base alle temperature. Un fattore fondamentale da tenere in considerazione quando si vuole installare tale bene è la pulizia, oltre alla manutenzione: passaggi necessari da eseguire affinché gli ambienti di cottura siano salubri. Delle accortezze per garantire un ottimo funzionamento e una giusta cottura delle pietanze è la rimozione della cenere residua e dello sporco dalla canna fumaria, e una verifica periodica dell’integrità del forno che non presenti dei danneggiamenti, poiché si potrebbe depositare della fuliggine.

Funzionamento del forno a legna

La modalità di utilizzo dei forni a legna Iacoangeli è molto facile. Con l’accensione di questo, entra in circolo l’aria comburente per mezzo della camera di cottura. Si attiva dunque la combustione con la produzione di fumi che si uniscono all’aria preriscaldata. Da questa fusione si crea una sorta di post-combustione, che accende nuovamente le rimanenze del processo di combustione primaria, accrescendo i rendimenti termici e creando una temperatura costante. Dopo tutto ciò, l’aria riscaldata prodotta dalla post-combustione percorre un canale e viene poi riprodotta nel lato superiore della camera a fuoco, ed invece quella per il riscaldamento è immessa nella parte inferiore della stufa. Grazie a questo procedimento si produce il calore specifico per la cottura della pietanza che si preferisce.

MANUFATTI EDILI DI IACOANGELI L. E D. SNC
Via Laurentina, 30.800 Km – 00040 Ardea (Roma)
Tel. 06.9135827 – Cel. 392.9973828
info@iacoangeli.com
P.IVA: 02317970594