Free zone Dubai, la guida definitiva

Free zone Dubai, la guida definitiva

La crescita dell’economia a Dubai sembra non volersi fermare. Sono infatti sempre di più gli imprenditori e investitori che decidono di aprire o trasferire la propria attività negli Emirati Arabi, approfittando dei numerosi vantaggi sia dal punto di vista fiscale che operativo.

Infatti, Dubai è una delle zone con la tassazione più bassa in assoluto che permette quindi alle imprese di poter sviluppare il proprio business potenziando i vari servizi e godendo di benefici sotto diversi aspetti. Da non dimenticare inoltre il fatto che la città di Dubai offre una qualità di vita molto elevata, la criminalità è in assoluto tra le più basse del mondo, la società è multiculturale, c’è grande rispetto nei confronti delle donne, i servizi sono di primissimo livello e c’è tutto il necessario per potere vivere davvero bene.

Per un imprenditore, aprire o trasferire la propria azienda a Dubai rappresenta una decisione saggia e lungimirante, che può davvero far svoltare la vita professionale in maniera definitiva.

Tra le particolarità più evidente di Dubai ci sono le free zone, ovvero zone nelle quali la tassazione è pari a zero. Daniele Pescara qui spiega consa sono le Freezone.

Free zone Dubai, che cosa sono?

Prima di vedere quali sono i benefici reali delle free zone facciamo un passo indietro. Le free zone nascono nel 1985 con un obiettivo ambizioso e molto chiaro, ovvero facilitare quanto più possibile gli investimenti stranieri attirandoli grazie alla tassazione zero.

Il principio fondamentale delle free zone è rimasto sempre lo stesso, proprio perchè Dubai si è dimostrata estremamente intelligente nel voler attirare nuovi capitali e, di conseguenza, nuove eccellenze proveniente da tutto il mondo acquisendo così tecnologie e know how.

Dunque le free zone sono senza ombra di dubbio un’opportunità fantastica per qualunque imprenditore illuminato e con talento innato che abbia voglia di aprire o spostare la propria azienda in un luogo, Dubai, che offre una quantità di opportunità senza rivali, oltre ad una tassazione zero.

Tutto ciò premesso avrai capito che comunque si tratta di una materia delicata che richiede competenze. In questo senso è consigliabile affidarsi a dei professionisti seri che sapranno guidarti, passo dopo passo, nella scelta della free zone adatta alla tua attività evitando che tu possa commettere errori.

Free zone, quali sono i vantaggi?

Come avrai capito, aprire un’attività all’interno di una free zone porta in dote numerosi vantaggi sotto tutti i punti di vista. Infatti, non è solo la tassazione zero a rendere così conveniente le free zone che, ricordiamo, si dividono in base al settore in cui l’azienda opera e secondo i regolamenti vigenti.

Ad ogni modo, i vantaggi più importanti delle free zone, oltre alla tassazione zero, sono:

  • Bassi costi dell’energia
  • Bassi costi del personale
  • Facilità estrema di assunzione del personale straniero

È evidente quindi che le free zone sono incredibilmente vantaggiose e permettono a te, imprenditore, di poter migliorare notevolmente il tuo business in un paese che offre opportunità infinite.

Quali sono le free zone a Dubai?

Come accennato in precedenza, le free zone si dividono in base ai settori operativi e ai regolamenti. Comunque, per chi vuole aprire la propria attività è pressochè inutile studiare l’elenco preciso di tutte le free zone presenti sul territorio, dal momento che hanno gli stessi vantaggi fiscali.

Per quanto riguarda i costi è difficile dire una cifra esatta, dato che dipende dalla tipologia di attività che vuoi svolgere. Ad ogni modo, facendoti seguire da un professionista, il costo base è di circa 20.000 euro e si tratta, senza alcun dubbio, di un investimento intelligente. Infatti, è impossibile aprire un’attività senza l’aiuto di un’azienda specializzata in questo tipo di servizio, altrimenti rischi di fare errori che possono compromettere la tua operatività.